Quando porti il tuo camper o la tua roulotte per un'avventura, ci sono molte cose da considerare: preparare le provviste, assicurarti che la tua attrezzatura sia pronta per un lungo viaggio e pianificare il tuo percorso sulla strada aperta. Tuttavia, tutti i camper affrontano il pericolo di un avversario subdolo di cui potresti non essere a conoscenza: l'umidità.
Indice dei contenuti
Perché ridurre l'umidità nel tuo camper o roulotte
Prima di metterti in viaggio con il tuo camper, ci sono molti fattori a cui pensare, ma il rischio di umidità potrebbe non essere la prima cosa a cui pensi. Infatti, quando la condensa si accumula sui finestrini, potresti trovare divertente disegnare faccine sorridenti o scrivere messaggi ai passanti. Tuttavia, l'umidità può avere un impatto serio sulle condizioni di vita all'interno del tuo camper e potrebbe persino causare danni.
Cucinare, fare la doccia e persino respirare profondamente mentre si dorme può creare umidità nel camper. Se non si interviene, questo piccolo spazio può diventare umido nel tempo. Una volta che l'umidità si è insinuata, può essere difficile da rimuovere e influenzerà ogni parte della zona giorno, inclusi legno, pareti, materassi, tende e cuscini. Alcuni camper hanno subito danni per migliaia di dollari, tra cui:
- Crescita di muffa
- Danni ai componenti interni
- Marciume del legno
- Corrosione delle parti metalliche
Anche se stai acquistando un camper, dovresti effettuare un'ispezione in loco per assicurarti che i livelli di umidità non siano troppo alti. I livelli di umidità normali vanno dal 30% al 50%. Puoi acquistare una stazione meteorologica wireless portatile per il tuo camper, che include un igrometro per misurare l'umidità nell'aria.
Suggerimenti per ridurre l'umidità e la condensa nel tuo camper
Anche se l'umidità e la condensa possono rappresentare veri problemi per il tuo camper, puoi evitare questi pericoli seguendo alcuni semplici consigli, come i tre riportati di seguito.
1. Acquista un deumidificatore
Un piccolo deumidificatore può estrarre l'umidità dall'aria e ridurre la condensa. Questa semplice soluzione spesso previene tutti i problemi associati ai danni causati dall'umidità. Assicurati solo di svuotare regolarmente il serbatoio dell'acqua del deumidificatore. La maggior parte dei deumidificatori ha una spia luminosa che si accende quando il serbatoio è pieno. Uno svantaggio è che questi dispositivi possono consumare molta elettricità, quindi dovrai assicurarti di avere abbastanza energia per tenerli in funzione.
2. Investire in prodotti essiccanti
I cristalli essiccanti (come Damp Rid) sono una soluzione economica per asciugare l'aria nel tuo camper senza dover collegare un dispositivo. Questi cristalli sono solitamente conservati in contenitori che puoi posizionare in punti discreti. Tuttavia, ad alcune persone questa soluzione non piace perché comporta l'uso di sostanze chimiche.
3. Utilizzare prese d'aria e ventilatori sul tetto
Potrebbe sembrare controintuitivo aprire le finestre e le prese d'aria del tetto quando fuori fa freddo e vuoi tenere il camper al caldo. Tuttavia, questo è esattamente ciò che devi fare per consentire all'umidità di fuoriuscire all'esterno. È particolarmente importante aprire la presa d'aria del tetto o accendere il ventilatore del tetto mentre cucini o fai la doccia. Tenerli regolarmente leggermente aperti è utile, in particolare se non hai un deumidificatore nel tuo camper.
4. Considerare fonti di riscaldamento più asciutte
Mantenere caldo l'interno del tuo camper, il serbatoio dell'acqua e ridurre la condensa è un'arte delicata. Il calore a propano genera più condensa di altre forme di calore, ma in genere richiede di far funzionare la caldaia del camper per mantenere caldi tubi e serbatoi. Se puoi usare una stufa come fonte di calore, produrrà calore secco per il camper.
Puoi usare sia la caldaia del camper che una stufa per mantenere caldo il camper. Cerchiamo di scegliere una stufa per fornire calore secco, contribuendo a ridurre al minimo la condensa. Fai sempre attenzione alla sicurezza della stufa. Considera di acquistare una stufa che si spenga se si ribalta o è ostruita.
5. Aumentare il flusso d'aria
Anche quando fa freddo, accendere un ventilatore può aiutare a far circolare l'aria all'interno del camper. Abbiamo un piccolo ventilatore a torre nel nostro camper che aiuta a mantenere l'aria in movimento. L'aria stagnante ha maggiori probabilità di causare condensa o muffa nel camper.
6. Mantieni gli armadi in ordine
Sorprendentemente, gli armadi dei camper sono luoghi comuni per la crescita di muffe e danni da condensa. Perché? Perché sono spesso spazi senza aria nel camper. Possono anche essere aree scarsamente isolate. Tenere gli armadi dei camper aperti durante il campeggio invernale può aumentare il flusso d'aria e consentire al deumidificatore di aiutare a mantenere asciutta l'area dell'armadio.
7. Proteggi il materasso del tuo camper
Un'altra area inaspettata nel camper in cui possono verificarsi danni da condensa e muffa sono i bordi e sotto il materasso. Qualsiasi letto nel camper, compresi i letti a castello e i soppalchi, può avere questo problema. Il calore corporeo di qualcuno sdraiato sul materasso spesso entra in contatto con le pareti più fredde o con la piattaforma di legno sotto il letto. Quando questo calore corporeo caldo incontra l'aria più fredda, può creare condensa.
Il modo migliore per prevenire la condensa e la muffa attorno al materasso è aumentare il flusso d'aria attorno ad esso. Se possibile, allontana il materasso dalla parete esterna per aiutare a prevenire la condensa. Utilizzare un ventilatore per mantenere il flusso d'aria e aprire finestre o prese d'aria è un altro metodo utile per prevenire l'accumulo di umidità.
Il modo migliore per proteggere il materasso dalla condensa è utilizzare un'imbottitura traspirante sotto di esso. Un'imbottitura a rete tra il materasso e la struttura consente all'aria di circolare sotto il letto e previene la muffa. Utilizzare una fodera per materasso impermeabile aiuta anche a tenere l'umidità fuori dal materasso o a impedirne l'accumulo attorno al materasso. Le fodere per materasso sono anche ottime per proteggere da versamenti e danni accidentali; possono essere posizionate sopra il materasso e sotto le lenzuola e facilmente gettate in lavatrice.
Suggerimento bonus: alimenta il tuo viaggio in camper con batterie al litio LiFePO4 impermeabili IP65
Potenzia la tua esperienza di campeggio in camper con le batterie al litio RV LiFePO4 impermeabili IP65. Queste batterie forniscono una fonte di alimentazione sicura e affidabile. Resistono alle intemperie, assicurandoti di rimanere alimentato anche in condizioni difficili.